Moda - Design,  Mondo Italy'n Love

(In) Exclusive Team, la moda è esclusivamente di tutti.

Join (In) Exclusive Team

Che cos’è la bellezza? “E’ una sensazione, non un dato oggettivo. E’ l‘armonia di corpo e mente, l’energia che ognuna di noi sprigiona quando si sente bene con se stessa. E’ la luce nei nostri occhi quando ci battiamo per un valore, per un’idea, quando ci innamoriamo, quando lottiamo contro qualcosa che ci fa paura, indossando ciò che ci piace, senza limitazioni”. E’ questo il motto di (In) Exclusive Team, progetto tutto femminile, nato dalla neonata collaborazione tra Valinù Bags, borse d’autore personalizzate di Valentina Rigano e Vanity Wheel, cover per carrozzine fashion di Michela Trentin e Cinzia Chiarini, che troverà uno spazio dedicato su Italy’n Love.

Valentina Rigano e Michela Trentin

Moda e bellezza senza barriere, dove l’esclusività è data dall’inclusività.

“E’ nato tutto da un progetto benefico al quale stiamo lavorando, pensando alla donna (ma anche agli uomini ovviamente) sempre troppo stereotipata quando si tratta di canoni di bellezza – ha spiegato Valentina Rigano – in special modo se ciò riguarda coloro che sono affette da disabilità o lottano contro la malattia”. Il progetto non vuole solamente sensibilizzare il mondo della moda rispetto a coloro che spesso si sentono meno considerate quali protagoniste di campagne, scelte produttive e opinioni, ma abbattere le barriere concettuali di tutti.

“Lo sguardo rivolto a chi è in carrozzina, a chi ha perso i capelli a causa della malattia o di una cura aggressiva non è quello di chi automaticamente ne fa una categoria ‘a parte’ – ha proseguito Valentina – certo, la malattia e la disabilità rendono la vita di queste persone a tratti difficile e anche diversa, ma è solo una parte della loro vita, non il tutto. E soprattutto non categorizza il loro essere”.

COVER FASHION E ‘LA BORSA DELLA VITA’ DI VALINU’ BAGS

Abbigliamento e accessori esclusivamente inclusivi

“Sentirsi belli e appagati nello scegliere cosa indossare – ha aggiunto – è un diritto di tutti, con questo progetto noi faremo in modo che la moda accessibile, pensata per e indosso a tutte le donne, diventi un movimento, un nuovo sguardo sul mondo”. Valentina ha spiegato di essersi ispirata “a mia cugina, che ha sempre avuto difficoltà nel trovare una borsa che fosse fashion e comoda da portare in carrozzina” e a “Cinzia Chiarini, fondatrice con Michela Trentin di Vanity Wheel, una donna spumeggiante, alla moda, che ha trasformato per sempre il concetto di carrozzina vestendola di personalità e colore”. Così “ho pensato alla ‘borsa della vita’, modelli Valinù Bags da portare in vita, non necessariamente marsupi, che siano indossate allo stesso modo da tutte le donne e con Michela è nata una fantastica collaborazione che ha dato vita a questo progetto”.

Moda è sentirsi bene con se stessi e sorridere

Cinzia e Michela, dal canto loro, il passo lo avevano già fatto, “creando un universo di moda accessibile, con una moltitudine di prodotti ancora in divenire, pensato per chi è in carrozzina ma non solo”, ha spiegato Michela, “la moda non può e non deve discriminare, forse non lo ha mai fatto volontariamente, ma con questa iniziativa crediamo di poter superare le barriere mentali che ancora persistono in tantissime persone, dentro e fuori l’ambiente del fashion”.

Cover e Barbie, grandi amiche

Nella loro campagna social Cinzia e Michela hanno scelto Barbie come testimonial, la bambola che per decenni ha rappresentato il canone di bellezza femminile stereotipato per eccellenza. E’ da sempre ,però, adorata per il suo essere sempre alla moda. La stessa azienda di giocattoli negli anni ha aperto le porte a bambole che rappresentino tutti i tipi di donne. Così Barbie è diventa un simbolo della rivoluzione di pensiero che oggi questa iniziativa vuole attuare.

Cambiamo il modo di guardare agli altri, con la moda

(In)Exclusive Team, significa fare squadra per portare avanti questa filosofia di pensiero, organizzare eventi, fare beneficenza e molto altro ancora.

Raccontiamo la tua storia, siamo con te sempre…

“Presto spiegheremo su Italy’n Love come farne parte, quando la sezione dedicata al progetto sarà attiva – ha concluso Valentina – ci vorrà ancora qualche settimana, ma siamo entusiaste”.

Sii l’orizzonte che sogni, colora di forza e determinazione il tuo passo, parla la lingua del coraggio e cambia il mondo.

V.R per (In) Exclusive Team

Vuoi acquistare una Cover? Ecco Vanity Wheel!

Vuoi acquistare una borsa personalizzata? Ecco Valinù Bags!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *