Arte - Cultura,  L'Eccellenza si racconta,  Mondo Italy'n Love

Vera Santagata: la danza è la mia vera essenza, social e tv una strada parallela.

Occhi d’incanto, fisico minuto e sinuoso, quando sale sul palcoscenico Vera Santagata, ex professoressa de “L’Eredità” su Rai 1, scatena la magia. Oggi sogna di dedicarsi completamente alla professione di ballerina e insegnante di danza, con la porta sempre aperta alla pubblicità e del branding social. Ce lo ha raccontato dalla sua nuova casa, dove a settembre ha iniziato una nuova vita con il marito Dino Lanaro, attore, presentatore e grande sportivo, e la piccola Rebecca. Oggi, in piena emergenza Coronavirus, Vera si è reinventata tra l’essere felicemente cuore del focolare domestico, insegnando danza online e affrontando provini e sfide via web in attesa che tutto torni alla normalità.

Ex ginnasta, ballerina e insegnante online (per ora)

Ginnasta e membro della nazionale di ginnastica ritmica da quando aveva 3 anni, Vera ha raccontato del suo passaggio “naturale alla danza, quando superati i 22 anni con la ginnastica ormai si è finito”, proprio per aver studiato balletto quale disciplina “fondamentale per rendere fluidi i movimenti ginnici”. Per studiare quello che diverrà a tutti gli effetti il suo grande e definitivo amore, Vera è stata indirizzata ad una scuola di Monza “L’Ateneo della Danza” di Liliana Ventura, che mi ha preparata e formata fino a quando mi sono diplomata a mia volta insegnante con il metodo della Royal Academy of Dance“.

Questo metodo, per chi non lo conoscesse, è uno dei più rigorosi metodi di insegnamento per professionisti e non e per diventare insegnanti con un diploma ed una “laurea” in danza riconosciuti in tutto il mondo. Come ci ha spiegato Vera, “è importante formarsi, fondamentale studiare e non improvvisarsi”, diversamente da tutti quei neofiti “insegnanti di fitness, balletto” o ai fornelli “proponendosi chef, quando fino a un giorno prima erano in ufficio a lavorare”, durante questo periodo di ormai “cinquantena”. Difatti il diploma di Vera, e delle colleghe Rad, si basa su serratissimi programmi di studio dove non solo si affrontano esercizi, teoria della musica, stretching etc, ma anche e soprattutto anatomia, per imparare a lavorare con bambini e adulti senza pregiudicare la loro salute fisica.

Vera sulle punte

Danza e tv, una carriera di sorrisi e sfide

“Ballare l’essenza di me, con la danza sono sempre riuscita ad esprimermi appieno e tutto, momenti belli e brutti, sono racchiusi in essa”. Sul palco vola, le sue linee incantano e, allo stesso tempo, ha una capacità espressiva che travolge come la tempesta perfetta. Oltre ad aver lavorato al fianco del compianto Fabrizio Frizzi all’Eredità, su Rai 1, poi sostituito da Carlo Conti e da Flavio Insinna, Vera ha vissuto una felicissima epoca televisiva in diversi ruoli e trasmissioni, tra cui Colorado Cafè, Scherzi a Parte, Italia’s Got Talent.

La danza però è sempre rimasta il suo amore più grande, tanto da portarla a lavorare con varie compagnie di ballo, tra cui “Rhyth.mix” ed “Evolution Contemporary Ballet”. Sempre ballando è stata protagonista di spot e video musicali, tra cui “Estee Lauder” e i Gemelli Diversi e i Modà. Ora Vera lavora “in modalità smartworking perché Teatri e spettacoli sono off limits a causa dell’emergenza in corso, ma con Instagram e i canali social ho iniziato ad avviare una serie di lezioni online“, non video da scaricare, “e seppur manca ballare e mancano le allieve, funziona abbastanza bene”.

La sua vita sui social, dove è ambasciatrice e influencer

Oltre a ballare e far ballare, la splendida trentenne dallo sguardo magnetico due anni fa ha iniziato a lavorare come attrice per spot pubblicitari e, da quando ha partecipato a miss Italia vincendo il titolo di “Miss Cinema”, anche come modella per brand italiani ed esteri. Insieme al marito Dino hanno posato per una famosa azienda di gioielleria, scatenando la voglia della “storia d’amore con gli occhi a cuoricino” a tutto il loro pubblico. Non solo, proprio attraverso i social network Vera Santagata ha stabilito un rapporto “bellissimo con chi mi segue, perché ancora oggi sono in grado di rispondere a tutti e dare loro consigli veri, perché tutto ciò che pubblicizzo sul mio profilo lo utilizzo per me”.

Un “branding” di qualità quello di Vera, che ha ormai raggiunto il livello di ambasciatrice della rete (influencer non le piace tanto come definizione) sbaragliando decine di concorrenti. Social per lei è soprattutto, però “vita quotidiana, momenti belli e meno belli, perché non passi l’errato messaggio che qualcuno di noi abbia una vita perfetta” e per “giocare con la mia famiglia, cosa che adoro sopra ogni altra cosa”. Nella vita di Vera ora si è fatto spazio anche per “un nuovo membro della famiglia”, ci ha detto, e noi lo aspetteremo a braccia aperte!

L’essenza della danza e Vera

Seguite Vera su Instagram!

Stare in forma? Ecco come sempre a Monza e Brianza! Con Giorgia Ilari.

Vera in una foto abbraccia una Valinù Bags!

3.136 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *